Il corso costituisce una guida alla lettura ed all’analisi del decreto interministeriale 14 settembre 2022 (Linee Guida per la redazione della certificazione di disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica e del profilo di funzionamento tenuto conto della classificazione internazionale delle malattie (ICD) e della classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute (ICF) dell’OMS). I destinatari del corso sono principalmente gli operatori scolastici: quelli che saranno chiamati alla stesura del profilo di funzionamento (Dirigenti scolastici e docenti specializzati nel sostegno) e tutti coloro che fanno parte dei Gruppi di Lavoro Operativi impegnati nella redazione dei Piani Educativi Individualizzati. Il corso è rivolto naturalmente anche agli altri soggetti che fanno parte dei Gruppi di Lavoro Operativi (genitori, esperti esterni e anche le studentesse o gli studenti con disabilità). I documenti – per i quali il decreto interministeriale fornisce le linee guida per la loro redazione – costituiscono infatti, degli strumenti molto importanti ai fini della realizzazione del Piano Educativo Individualizzato non solo perché rappresentano i presupposti amministrativi del processo di inclusione scolastica ma anche e soprattutto perché contribuiscono alla costruzione di un quadro di riferimento evolutivo e formativo sulla base del quale costruire una efficace progettazione personalizzata. I documenti del percorso di certificazione e il profilo di funzionamento condividono – con il nuovo modello di Piano Educativo Individualizzato definito dal decreto interministeriale 182/2020 – la stessa visione della disabilità (quella cioè dell’ICF) e l’interesse per gli stessi aspetti del funzionamento (apprendimento, linguaggio e comunicazione, autonomia, relazioni e socializzazione). Per queste ragioni si ritiene che la conoscenza delle finalità, delle caratteristiche, dei contenuti e delle informazioni che caratterizzano l’accertamento e il profilo di funzionamento favorisca una migliore qualità dell’inclusione scolastica.