LS Scuola Academy

Dal profilo di funzionamento al piano educativo individualizzato

Il corso costituisce una guida alla lettura ed all’analisi del decreto interministeriale 14 settembre 2022 (Linee Guida per la redazione della certificazione di disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica e del profilo di funzionamento tenuto conto della classificazione internazionale delle malattie (ICD) e della classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute (ICF) dell’OMS). I destinatari del corso sono principalmente gli operatori scolastici: quelli che saranno chiamati alla stesura del profilo di funzionamento (Dirigenti scolastici e docenti specializzati nel sostegno) e tutti coloro che fanno parte dei Gruppi di Lavoro Operativi impegnati nella redazione dei Piani Educativi Individualizzati. Il corso è rivolto naturalmente anche agli altri soggetti che fanno parte dei Gruppi di Lavoro Operativi (genitori, esperti esterni e anche le studentesse o gli studenti con disabilità). I documenti – per i quali il decreto interministeriale fornisce le linee guida per la loro redazione – costituiscono infatti, degli strumenti molto importanti ai fini della realizzazione del Piano Educativo Individualizzato non solo perché rappresentano i presupposti amministrativi del processo di inclusione scolastica ma anche e soprattutto perché contribuiscono alla costruzione di un quadro di riferimento evolutivo e formativo sulla base del quale costruire una efficace progettazione personalizzata. I documenti del percorso di certificazione e il profilo di funzionamento condividono – con il nuovo modello di Piano Educativo Individualizzato definito dal decreto interministeriale 182/2020 – la stessa visione della disabilità (quella cioè dell’ICF) e l’interesse per gli stessi aspetti del funzionamento (apprendimento, linguaggio e comunicazione, autonomia, relazioni e socializzazione). Per queste ragioni si ritiene che la conoscenza delle finalità, delle caratteristiche, dei contenuti e delle informazioni che caratterizzano l’accertamento e il profilo di funzionamento favorisca una migliore qualità dell’inclusione scolastica.

Moduli

1
Slides del corso
2
Presentazione
00.22
3
I documenti del percorso di inclusione
00:23
4
Contenuti e modalità di valutazione dei documenti
00:36
5
Come utilizzare l’ICF per l’inclusione scolastica?
00:15
6
Contenuti del certificato medico diagnostico-funzionale e del verbale di accertamento della condizione di disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica
00.20
7
Contenuti del profilo di funzionamento
00:30
8
Il modello del profilo di funzionamento
00.12
9
Dal profilo di funzionamento al piano educativo individualizzato
00:14
10
Per concludere… molti aspetti positivi e qualche problematicità
00.16

Sii il primo ad aggiungere una recensione.

Accedi per lasciare una recensione
Ottieni corso
Iscritto: 6 studenti
Durata: 03:10
Lezioni: 10